1- Il castello di Panerula, dimora di nobili di grande fama nel '400, si erge sul cocuzzolo di una montagna nei pressi di Roma.
2- Ai tempi attuali, l'antico maniero è divenuto la sede principale dell'EchoSistemInstitute. In esso vengono ospitati 180 studenti provenienti dai più svariati Paesi del mondo.
3- Scopo dell'EchoSistemInstitute è di formare le nuove generazioni, dare loro una coscienza ecologica, affinchè siano in grado, in un futuro imminente, di affrontare le inevitabili cala mità che l'uomo, in primus, ha generato.
4- Fondatore dell'Istituzione è il professor Echos e i suoi principali collaboratori sono il professor Truman e la signora Martìn. Sotto la loro guida l'ESI è divenuta una istituzione ambita da molti giovani.
5- Un giorno di primavera, durante la lezione di climatologia, presieduta dal professor Echos.
... e quindi, per risolvere il problema del riscaldamento del pianeta, bisogna assolutamente trovare alternative valide da mettere subito in pratica se non si vuole aggravare lo stato delle cose.
6- Vedete, queste sono le montagne svizzere che hanno affrontato il problema dello scioglimento con uno speciale rivestimento composto da una speciale schiuma in PVC. Come vedete...
7- ... l'importante è il porre rimedio a situazioni che si vanno aggravando. D'altronde, lo scioglimento dei ghiacci, porta all'innalzamento del livello dei fiumi, laghi, mari e di conseguenza ad aumento delle tempeste, inondazioni, distruzione dei raccolti, siccità...
8- ... e se non si ponessero sin d'ora risposte esaurienti, saremmo tutti destinati ad un futuro incerto.
9- Sapevate che anche l'industria del Fast Food è fonte di degrado ambientale? Infatti, servono spazi per fare pascolare le greggi...
10- ... servono spazi per le coltivazioni di cereali, spazi per molteplici altre attività clandestine, per le estrazioni minerarie, tutti spazi che vengono rubati alle foreste...
11- In Brasile, nel corso di un solo anno, è stato disboscato un pezzo di foresta grande quanto la Sicilia. E' come se avessimo perso un pezzo del nostro polmone e questo crea un forte disequilibrio alle nostre funzioni. Così le foreste che sono il polmone verde soffrono se vengono disboscate, sfruttate, saccheggiate e di conseguenza tutto l'ecosistema ne risente. Perfino i ruminanti dei pascoli producono Metano, il quale...
12- ...è tuttavia, un potentissimo gas a Effetto Serra che riesce a intrappolare il calore quasi 21 volte più dell'Anidride carbonica.
13- I più curiosi pongono domande: "Professore, ho sentito dire che il riso contiene metano".
14- Ed è vero! Però il riso sfama centinaia di milioni d'individui ed è difficile pensare di diminuirne la produzione, è ovvio!
15- Con il riscaldamento del pianeta e con lo scioglimento dei ghiacciai, anche il permafrost siberiano è ad alto rischio. Sotto di esso sono intrappolate immense quantità di metano che se evaporasse nell'atmosfera aumenterebbe notevolmente l'effetto serra.
16- Dai banchi qualcuno alza la mano per intervenire: Allora professore, quali rimedi sono possibili per arginare queste calamità ambientali?
17- Con la buona volontà e col pensiero rivolto ai giovani di domani, l'uomo dovrebbe fare di più. Tuttavia...
18- ... con il Protocollo di Kioto si è fatto un significativo passo avanti. Esso prevede azioni internazionali concrete per il ntenimento delle emissioni di gas serra e perciò... Bussano alla porta: "AVANTI" dice il professor Echos.
19- Un giovane si affaccia alla porta: Professor Echos, mi scusi, ma la vogliono in direzione.
Ah, Harvey, sei tu!
20- Ricevuto il messaggio il professore impartisce le istruzioni ad uno studente: Tu Fergusson, vai alla lavagna, cancella tutto e scrivi: quali sono i maggiori responsabili dei gas serra? Svolgete il tutto e attendete il mio ritorno.
21- Uscito dall'aula il professor Echos si avvia lungoil corridoio.
22- Raggiunta la direzione, trova ad attenderlo il professor Truman, un suo stretto collaboratore, insegnante anch'egli dell'Istituto. "Allora Truman, che succede quì? gli chiede non appena apre la porta.
23- Al solito, professore! La signora misteriosa è tornata alla carica.
24- Stavolta non credo che riuscirà a tenerla a bada. Mi sembra molto decisa!
Accidenti, si è fatta viva di nuovo?
25- Chissà cosa avrà di tanto importante da dirvi, visto la tenacia che l'accompagna.
Eh già, debbo riconoscere che sà proprio come farsi ascoltare!
26- Inoltre ha delle doti neanche poi tanto nascoste, che sono davvero apprezzabili, vogliodire...
So bene a cosa allude, Truman!
27- Beh si... forse...
Lasci stare Truman
28- Si, però non si lasci incantare, professore.
Stia tranquillo Truman, non succederà.
29- Entrato nel suo studio privato... c'è una donna ad attenderlo.
Oh professor Echos, finalmente!
30- Buongiorno signora Flowers! A quanto vedo Lei trova sempre il tempo per venirci a trovare.
31- Immagino che lei sappia quale è il motivo della mia visita, ma credo che stavolta dovrà ascoltarmi, professore!
32- Sarò ben lieto di farlo, signora Flowers!
33- Oh, non sò però quanto sarà lieto di farlo, professore! Tuttavia, visto che la questione è... diciamo anche d'ordine ambientale..
34- ... sono certa che potrà interessarla.
35- Il professor Echos pensa tra sè: Accidenti, che storia tirerà fuori adesso!
Su coraggio, mi dica signora Flowers le dice.
La donna inizia a parlare: Deve sapere professore, che il mio ex marito, colui al quale è preposto l'onere di garantire una vita dignitosa alla propria famiglia... si è trasferito in Brasile da lungo tempo...
Si, ne sono informatodi questo! apostrofa il professore intento a guardar fuori della finestra che domina la vallata.
36- La donna seguita il suo racconto:... e a Manaus, dove si è stabilito con la sua nuova amichetta, si è messo in affari, commerciando il legno. Io so che lui ha fatto fortuna e per questo, conoscendolo, si è fatto anche dei nemici...
37- ... purtroppo quello che paventavo si è avverato.
Che cosa è accaduto?
38- E' successo che qualcuno l'ha fatto rapire e questa non è certo una notizia bella...
E' stato rapito! E lei come lo sa?
39- Be',la sua amichetta ha pensato bene di avvertirmi...
E cosa le ha detto... la signora in questione.
40- Mi ha riferito che è stato prelevato dalla sua casa a notte fonda da tre individui apparsi improvvisamente e molto male intenzionati. Ha detto che se Jan non li seguiva, lo avrebbero ammazzato sul posto come un cane.
No comments:
Post a Comment