Monday, October 03, 2005

NO COMMENT


Is time to find valid alternatives to the industrial pollution, species as far as the Chlorine Fluorine Carbides (CFC) that they are the main responsibles of the effect greenhouse.

E' giunta l'ora di trovare alternative valide all'inquinamento industriale, specie per quanto riguarda i Cloro Fluoro Carburi (CFC) che sono i principali responsabili dell' effetto serra.

L'anidride carbonica prodotta da gas di scarico e dall'immissione nell'atmosfera di CFC (fino al 1987 contenuti ad esempio in molti spray e utilizzati nei sistemi di raffreddamento dei frigoriferi) avvolge il nostro pianeta trattenendo una buona parte del calore emesso dalle radiazioni solari, impedendo loro di disperdersi nello spazio.

In conseguenza di questo fenomeno, la temperatura media sulla Terra è aumentata di circa mezzo grado negli ultimi cento anni. Anche se questi mutamenti passano praticamente inavvertiti agli esseri umani, essi provocano sul nostro pianeta vere tragedie ambientali: ad esempio le siccità sempre più prolungate nella regione del Nilo, o il fatto che in quest' ultimo decennio si siano concentrati i cinque anni più caldi di tutto il secolo, sono sintomi di quanto andiamo dicendo.

L'aumento della temperatura innesca una serie di effetti a catena: lo scioglimento del ghiaccio delle calotte polari causa, ad esempio, un innalzamento del livello dei mari che minaccia di sommergere città come Amsterdam e Venezia. La soluzione di questo complesso problema richiede azioni coordinate tra tutti i governi del pianeta.

No comments: