Thursday, December 27, 2007

Senza parole 3




Al recente vertice sul clima di Bali, l'Ipcc, il Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico, ha messo in guardia i convenuti che l'attuale traiettoria di emissioni di gas serra potrebbe avere un impatto devastante sulle persone in Asia e in tutto il mondo. Un aumento della frequenza e intensità delle tempeste, siccità e ondate di calore, per esempio, potrebbe influenzare negativamente la salute e la vita, che minacciano la sostenibilità della crescita e di sviluppo per le nazioni in via di sviluppo. A meno che le azioni non siano state prese in tempo utile, i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo del millennio potrebbe essere invertito solo nelle prossime due generazioni, durante la vita dei nostri figli… e dei loro bambini.

Il cambiamento climatico rappresenta, dunque, una formidabile sfida. Ma fornisce anche la possibilità di transizione verso un percorso di crescita sostenibile. Ora ci sono meccanismi di finanziamento che incoraggiano l'adozione di tecnologie energetiche pulite. Tuttavia, ancora oggi, nell'espansione delle economie emergenti, i combustibili fossili sono più convenienti. Nei Paesi in via di sviluppo in Asia, i combustibili fossili rimangono la fonte di energia dominante - pari ad oltre l'84% di aumento globale della domanda mondiale tra il 2005 e 2030. Pertanto, le fondamenta di un percorso di sviluppo sostenibile è quello di fare possibilmente economie di energia efficienti. Miglioramenti di efficienza sul lato della domanda può essere attuato attraverso un ampio spettro, comprese le aziende industriali, commerciali, residenziali, di trasporto e di settori, in modo economicamente efficiente.

Ecco, guardate come è la situazione ambientale del fiume Citarum, in Indonesia, il fiume più inquinato del mondo. Il fiume Citarum è il bacino idrografico più critico del paese, da cui dipendono oltre 20 milioni di abitanti della provincia ovest di Java e dell'area metropolitana di Jakarta. Pesantemente inquinato, il tratto del canale navigabile è la fonte principale per l'approvvigionamento d’acqua potabile ed energia elettrica. Per risolvere questo problema si dovrebbero investire circa 3 miliardi di dollari nel potenziamento delle infrastrutture di gestione delle risorse idriche e delle istituzioni nel corso dei prossimi 15 anni.

A vedere la prima immagine del ragazzo accovacciato, si potrebbe cadere in un equivoco, poichè quello che a prima vista sembrerebbe una montagna di spazzatura... altri non è che il fiume Citarium, su cui naviga lentamente la piccola barca a remi, dove il ragazzo è impegnato a recuperare la plastica da riciclare. Il fiume Citarum, è colmo di rifiuti in decomposizione, scaricati da 500 industrie e dalle abitazioni di cinque milioni di persone. L'acqua del fiume viene utilizzata per alimentare tre dighe idroelettriche, essenziali per fornire l'elettricità nella regione e per fornire di acqua il più gran campo di risaia dell'Indonesia.

Immagini: conspiracymemes.com/

No comments: