Sunday, February 10, 2008

Energia dell'onda per l'isola di Maui, alle Hawaii

Oceanlinx Limited, una compagnia australiana che usa la tecnologia per estrarre energia dal moto ondoso, ha annunciato un progetto da 20 milioni di dollari per fornire elettricità alla Hawaiian Electric Company, nell'isola di Maui, alle Hawaii. Il progetto provvederà a fornire fino a 2,7 megawatt (MW) di energia da due a tre piattaforme di galleggianti convertitori del moto ondoso (wave energy converters :WECs), poste a circa tre quarti di miglia a nord di Pauwela Point, sul litorale nordest dell'isola di Maui. Il progetto comprenderà tre piattaforme galleggianti e potrebbe essere operativo entro la fine del 2009.

La compagnia australiana ha firmato un accordo d'intesa con la Renewable Hawaii, Inc. (RHI), una sussidiaria della Hawaiian Electric Company

La Oceanlinx combina la struttura della Oscillating Water Column (OWC) , con la propria tecnologia a turbine, completata con successo nella sua unità pilota a Port Kembla, in Australia.

Ciascuna piattaforma è alta da 20 ai 25 metri e larga dai 5 agli 8 e non pregiudica la vista da terra.

Un OWC, è un alloggiamento che è aperto sotto la linea di galleggiamento e che permette che l'acqua all'interno del OWC di salire e scendere, comprimere e spostare l'aria all'interno,
guidandola oltre una turbina che è alloggiata nel punto più stretto dell'alloggiamento, situata sopra il galleggiamento. Poiché l'alloggiamento dell'OWC è stretto, l'aria è accelerata per la sua alta velocità man mano che passa la turbina per consentire la massima estrazione di energia. L'oscillazione del moto ondoso provoca un flusso d'aria oscillatorio attraverso la camera, e la turbina converte l'energia su entrambi i movimenti.

L'unica caratteristica di questa turbina è il relativo sistema di controllo del passo della lamierina che gli permette di ruotare nello stesso senso indipendentemente dal senso della corrente d'aria.
Questa turbina, converte l'energia e il flusso d'aria in energia meccanica che guida un generatore elettrico. La turbina di Oceanlinx utilizza lamierine dall'incidenza regolabile che migliorano l'efficienza e l'affidabilità, riducendo l'esigenza di manutenzione.

Fonte: thefraserdomain.typepad.com/
Immagine: COURTESY PHOTO by starbulletin.com/

No comments: