Sunday, February 17, 2008

PowerUp 3D Game: salvare il pianeta con l'innovazione tecnologica



Una guerra contro il tempo per salvare la vita del pianeta Helios. E' quello di cui si occupa il gioco online messo a punto dai laboratori IBM e che è stato lanciato venerdì nel corso dell'apertura dell'Engineer's Week 2008, avvenuta a Washington, nel National Building Museum. Duecento ragazzi, tra i 12 e i 16 anni, hanno contribuito a creare PowerUp 3D Game, fornendo input e consigli ai creatori dell'IBM.

L'innovazione è la chiave per la competitività in una economia integrata globalmente, e all'America serve che i giovani abbiano più interesse nella matematica e nella scienza. Mondi virtuali e 3-D sono una risorsa inesplorata in materia di istruzione. Abbiamo chiesto ai nostri migliori ricercatori di incorporare l'uso di questa tecnologia nel programma di studi educativo tradizionale. Sono più o meno queste le parole dette da Stanley Litow, pezzo grosso dell'IBM, rivolgendosi ad una platea fatta di molti giovani.

IBM difatti lancia una 3D multi-player online game (www.powerupthegame.org), che sarà una sfida per aiutare i ragazzi a salvare il pianeta dal disastro Helios. Il game, che può essere giocato da soli o assieme ad altri, dota il giocatore di un pianeta in rovina che bisogna salvare da tempeste di sabbia ed inondazioni e "SmogGobs", prima che le risorse naturali sono esaurite. Con l'aiuto di turbine eoliche, pannelli solari, e sfruttando appieno la forza dell'acqua, bisognerà prendere da soli decisioni importanti circa il consumo energetico. Il tutto, confortato dall'ausilio delle forti competenze in campo, quali ingegneri che offrono la loro esperienza e che agiscono come guide. Un modulo interattivo permette inoltre ai giovani di imparare la tecnologia 3-D e come costruire mondi virtuali.

----------------------------------
Fonte: il professor echos

Video su YouTube by
IBMLabs

Fonte: www.computerworld.com www.informationweek.com

----------------------------------

No comments: