L'imminente conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio +20) si concentrerà sulla green economy e la governance sostenibile. Lo ha riferito il ministro dell'Ambiente del Brasile Isabella Teixeira.
Teixeira ha detto che la conferenza di Rio +20, che si terrà dal 13 al 22 giugno a Rio de Janeiro, non deve essere considerata come una revisione del Vertice sulla Terra che si svolse sempre a Rio nel 1992.
"Non si tratta di tornare al passato o fare una revisione degli accordi precedenti. Rio+20 non seguirà la Conferenza del 1992, ma ha due messaggi fondamentali:. Green economy e governance sostenibile", ha detto il ministro dell'Ambiente.
Altri temi da affrontare nel mese di giugno includono il trasferimento di tecnologia dai paesi sviluppati ai paesi in via di sviluppo e la ricostruzione del UN Environment Program (Unep).
Qualche settimana fa Teixeira aveva detto che il vertice di giugno può avere un alto livello di rappresentanza con più di 100 capi di Stato e di governo.
Una vasta gamma di questioni, tra cui la crescita, la sicurezza alimentare, l'accesso all'acqua, gli stili di vita, l'energia, la diversità e il clima, saranno discussi e affrontati nel corso dell'importante vertice, considerato come il quarto più importante summit sullo sviluppo sostenibile dal 1972.
No comments:
Post a Comment