Friday, April 21, 2006

APOPHIS 99942


L'asteroide Apophis in viaggio verso la Terra: pericolo impatto nel 2035?

La NASA l'ha recentemente ribattezzato 99942 Apophis. È un asteroide di oltre 300 metri di diametro, sotto osservazione da parte degli astronomi da oltre un anno, ovvero da quando le rilevazioni hanno evidenziato una sua inusuale pericolosità per la Terra. Il 13 aprile 2029 dovrebbe transitare a circa 36 mila chilometri dal nostro pianeta, un decimo della distanza media Terra-Luna, poco sopra le orbite dei satelliti geosincroni. Una traiettoria che, sei anni più tardi, nel 2035, potrebbe riportare Apophis ancora più vicino, con una probabilità su sessanta di colpire il nostro pianeta.

L'allarme è stato rilanciato ieri da Viktor Shor del Practical Astronomy Institute di San Pietroburgo, nel corso di una conferenza sul pericolo di asteroidi e comete che si sta svolgendo in questi giorni nello stesso istituto. Gli scienziati del Russian Institute of Calculus Mathematics and Mathematical Physics hanno presentato un modello relativo alla possibile collisione di Apophis con la Terra, precisando che l'impatto sull'oceano potrebbe causare tsunami di molte centinaia di metri, laddove gli tsunami provocati dai terremoti raramente raggiungono i cinquanta metri di altezza.

Secondo le ultime rilevazioni, Apophis, originariamente noto come asteroide 2004 MN4, ha un diametro medio di 320 metri e viaggia a una velocità di 12,59 chilometri al secondo. Nel dicembre dello scorso anno è stato il primo oggetto a raggiungere un livello 2 su 10 della scala Torino, che misura probabilità ed effetti di un impatto con la Terra. La NASA, contraddicendo lo scienziato russo, esclude che l'asteroide possa costituire un pericolo per il nostro pianeta nel 2035, ma ha definito un livello di pericolo 1 in occasione di un'ulteriore transito ravvicinato di Apophis nel 2036.

Al suo passaggio nei nostri cieli, tra 24 anni, Apophis sarà visibile a occhio nudo e si sposterà ad una velocità angolare di 42° all'ora, attraversando la costellazione del Cancro. Secondo gli esperti, il transito di un asteroide di queste dimensioni a questa distanza dalla Terra è un evento piuttosto raro, con una frequenza media di un caso ogni 1300 anni.

FONTE: LA STAMPA WEB

ALTRI ARTICOLI: GIORNALE TECNOLOGICO

NIKO.IT

CORSERA

INTELLEGO.INFO

No comments: