Tuesday, February 20, 2007

L'incubo Apophis

Un recente mandato congressuale invita la NASA a trovare delle valide soluzioni che possano annullare la pur minima probabilità che alcuni asteroidi pericolosi (127, secondo gli scienziati del NEO - Near Earth Objects Program Office), possano diventare una minaccia concreta per il nostro pianeta.

L'ente spaziale americano, con l'ausilio di sofisticatissimi telescopi, quali il Large Synoptic Survey Telescope (LSST), il grande telescopio sinottico di indagine, o il Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System, è in grado di rintracciare tutti gli oggetti più grandi di 700 metri di diametro e di tenere sotto controllo quelli più minacciosi.

Sinora, però, gli sforzi compiuti non sono sufficienti a scongiurare la minaccia che si abbatterà sul nostro pianeta nel 2036.

In particolare, tra questi corpi celesti vaganti nello spazio che possono impattare con la Terra, quello che preoccupa maggiormente è stato scoperto nel 2004, e si chiama Apophis, derivante da Apep, il dio egiziano del male e della distruzione, il quale potrebbe entrare in rotta di collisione con la Terra, appunto, il 13 aprile del 2036.

L'asteroide Apophis 99.942 (questo il numero attribuitogli) pesa 46 miliardi di chili ed è lungo 390 metri. La preoccupazione degli scienziati e che esso, nel 2029, possa incontrare un corridoio orbitale, che lo faccia deviare verso il nostro pianeta. Se ciò accadrebbe, Apophis preciterebbe sulla Terra 7 anni dopo.

Per cui, si sta pensando di trovare un sistema che possa deviarlo senza toccarlo, altrimenti si rischierebbe una tremenda esplosione che creerebbe una massa di polvere che oscurerebbe il sole, aggravando, in tal modo, il già preoccupante Global dimming e sconvolgendo la vita sulla Terra.

Per trovare questa soluzione le Nazioni Unite, sono state invitate dall'Association of Space Explorers, l'associazione che raccoglie gli ex astronauti e cosmonauti, a coinvolgere molte delle principali organizzazioni del mondo, invitandole a concepire dei validi programmi in grado di neutralizzare gli asteroidi pericolosi.

Nel caso di Apophis, quello che si vuole fare è di lanciare una missione spaziale destinata ad eliminare la minaccia: una soluzione su cui molti scienziati concordano è quella di mandargli incontro una grande astronave che sia in grado di attrarlo per forza di gravità fuori dall'orbita che lo rende molto pericoloso per il nostro pianeta.

Un progetto di 300 milioni di dollari che verrà vagliato dalle Nazioni Unite, poichè riguarda il mondo intero. Le possibilità di una collisione con la Terra sono assai esigue, una su 45 mila ma quell'unica possibilità, se si realizzasse sarebbe devastante.

Tra l'altro, per coloro che proporranno un'idea intelligente atta a risolvere definitivamente il problema, la Planet Society offre un premio di 50 mila dollari

Da leggere pure: Apophis 99942, e 13 aprile 2036

No comments: