Wednesday, March 07, 2007

Questa storia dell'Apophis

Questa storia dell'Apophis sta diventando motivo di preoccupazione per molti.

Mi sembra di stare a leggere i fumetti di Gordon Flash o di Superman, cui non era affatto inusuale per loro cimentarsi con asteroidi minacciosi, intervenendo magari all'ultimo momento, ma giusto in tempo per salvare il pianeta da un terribile destino. Loro, ci riuscivano senza troppi affanni ed il mondo intero plaudiva e gli tributava i giusti onori.

Eppure quei fantastici disegni, che ti mostravano il futuro a portata di mano, oggi sarebbero molto di attualità. La minaccia incombente d'un asteroide è un problema planetario e ha messo in apprensione gli ambienti scientifici e militari, anche se c'è chi teme che eventuali armi spaziali vengano giustificate con la minaccia degli asteroidi. D'altronde, l'isotopo 238 del plutonio viene utilizzato quale sorgente di energia nelle missioni spaziali interplanetarie ma è anche un componente fissile fondamentale nelle moderne armi nucleari.

A riguardo, sono in molti a suggerire alle Nazioni Unite di prendere il comando sulla risoluzione di questa minaccia, anche perchè la NASA, sebbene abbia individuato più di 700 asteroidi e ha la possibilità di individuarne altre migliaia... non ha i soldi per cimentarsi in tal missione.

Per questo gli scienziati hanno indetto un congresso planetario della difesa. Proprio a Washington, nei prossimi giorni, è indetta una riunione tra specialisti di tutto il mondo per discutere il rischio d'impatto tra il nostro pianeta e qualche asteroide malintenzionato.

Negli ultimi 10 anni, il 90% degli asteroidi che minacciano il nostro Pianeta, i cosidetti Neos, sono stati individuati e ce ne sono 127, secondo gli scienziati del NEO (Near Earth Objects Program Office), che possono diventare una minaccia concreta per il nostro pianeta. Un urto con la Terra provocherebbe un disastro ambientale che potrebbe coinvolgere l'intero pianeta.

Naturalmente, l'attenzione è tutta per Apophis, l'asteroide che dovrebbe schiantarsi sulla Terra il 13 aprile del 2036... ma perchè ciò avvenga... dovremmo proprio considerarci degli sfigati, visto che allo stato attuale rimane ancora molta incertezza per giungere a conclusioni più attendibili.

  • 2029: Apophis dovrebbe passare a 18.000 miglia dalla Terra.
  • 2036: Se Apophis colpisse la Terra, molto probabilmente accadrebbe nell'Oceano Pacifico, il che causerebbe uno tsunami sul litorale ad ovest degli Stati Uniti, mettendo in pericolo milioni di persone.
  • Le probabilità di una persona d'essere colpita da un fulmine, circa 1 su 700.000
  • Le probabilità di vincere alla lotteria del Texas, circa 1 su 25.8 milioni

No comments: