Friday, December 07, 2007

Lo Speciale Bali di John Keyman

Il giro del mondo a bordo del Solar Taxi

In un viaggio dimostrativo dal sapore pionieristico, un insegnante svizzero, partito il 3 luglio scorso da Lucerna a bordo del suo Solar taxi, dopo aver attraversato Germania, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, India e Indonesia... è finalmente giunto a Bali, davanti al The Westin Resort Nusa Dua, il lussuoso e super sorvegliato complesso alberghiero arrampicato sul promontorio coperto di palme a sud dell'isola, a pochi chilometri dall'aeroporto. Per inciso: in questo complesso alloggiano i ministri britannici che seguono il vertice, e ha prenotazioni d'illustri personaggi quali il governatore della California Arnold Schwarznegger, il premio Nobel Al Gore, l'attore Leonardo DiCaprio ma anche Kevin Rudd, l'attuale Primo Ministro australiano.

Ebbene, questo globe trotter lucernese di nome Louis Palmer, accolto con tutti gli onori al Westin, prima di riprendere il suo giro del mondo di 50mila chilometri col suo veicolo alimentato ad energia solare, fa una tappa dimostrativa a Bali per esporre il suo prototipo di macchina solare, nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta tenendo in questi giorni.

Realizzato con l’aiuto di studenti di quattro università elvetiche e sponsorizzato da una decina di industrie del settore, il "Solar taxi" ha tre ruote, una carrozzeria aerodinamica, sedili in pelle e può viaggiare a una velocità massima di novanta chilometri orari, assolutamente gratis e senza alcuna emissione inquinante. Il veicolo traina un carrello su cui sono montati i pannelli solari che servono per caricare le batterie e garantire un’autonomia, quando non c'è il sole, di 300 chilometri.

Questa impresa si prefigge l'obiettivo di aumentare la consapevolezza circa il passaggio dai combustibili fossili all'energia solare, e vuole essere da incoraggiamento per coloro che vogliono investire nelle risorse energetiche alternative.

Sul veicolo c'è spazio per un ulteriore persona, che Palmer utilizza per offrire l'ebrezza del viaggio a vari passeggeri... proprio come un taxi.
Per chi volesse fare un giro sul prototipo, quì a Bali, può recarsi all'entrata principale del Westin Resort Nusa Dua o chiamare il numero +41 7934388 01.

Questa iniziativa è sponsorizzata dall'Unep (programma ambientale delle Nazioni Unite) e dalla delegazione svizzera.

Se il proseguio del viaggio di Louis Palmer andrà per il verso giusto, questo progetto stabilirà un record mondiale, e cioè quello di essere il primo veicolo a motore non alimentato da combustibili fossili, ad essere guidato sulle strade normali di tutto il mondo.

L'intrepido globe trotter svizzero, del suo viaggio per il pianeta, ne parla online nel suo blog, quì.

Da Bali, per ora è tutto
John Keyman







No comments: